ORIENTAMENTO


per scegliere consapevolmente

In questa pagina verranno raccontate le esperienze di Orientamento messe in atto dal nostro Istituto scolastico. Sarà una sorta di diario che andrà ad integrare la Classroom di orientamento che è stata attivata, ma il cui accesso è possibile solo agli utenti iscritti. Nei post che seguono sono stati raccolti dal web alcuni suggerimenti di metodo.

La scelta della scuola superiore è un momento importante.

Scegliere con il pensiero di “non dover sbagliare” può essere un pressione eccessiva. Perché non provare a cambiare prospettiva?

Se pensiamo che la nostra decisione debba essere giusta o sbagliata vivremo sentimenti di ansia e preoccupazione e la scelta diventerà solo una scocciatura di cui liberarsi il prima possibile.

Per scegliere la scuola superiore in modo efficace e coinvolgente dobbiamo muoverci in 2 direzioni:

Gestire il rischio

Se la scuola che scegliamo è quella giusta lo possiamo sapere solo dopo il nostro diploma di quinta. Quello che invece possiamo fare prima è:

  • conoscere i rischi a cui andremo incontro;

  • pensare a come affrontarli se dovessero concretizzarsi.

Per conoscere i rischi e conoscere come affrontarli dobbiamo farci aiutare dalla curiosità.

Usare la curiosità

La curiosità, semplice e spontanea, è tutto quello che ci serve. Una sana energia che ci porti ad esplorare noi stessi ed il mondo (scolastico) che ci aspetta.

Per affrontare il mondo con curiosità bisogna anche farsi aiutare dagli adulti che ci devono incentivare ad andare ad esplorare anche quelle scuole che apparentemente sembrano lontane dai nostri interessi, ma che potrebbero riservarci delle sorprese.


Esplorare l’ambiente (offerta formativa delle scuole)

Non possiamo conoscere i rischi che ci aspettano nella scuola superiore se non conosciamo le caratteristiche di ogni indirizzo di studio.

Per farlo è necessario partecipare a tutte le attività che le scuole superiori ci offrono in periodo di orientamento:

  • Open-day
  • Lezioni aperte
  • Microstage
  • Presentazioni organizzate

Esplorare sé stessi

Per esplorare sé stessi, durante un percorso di orientamento per la scelta della scuola superiore, dobbiamo muoverci nelle seguenti direzioni:

  • Capire come ci comportiamo di fronte all’indecisione;
  • Capire cosa ci aspettiamo dalla scuola;
  • Conoscere i nostri punti di forza e di debolezza.

Capire come ci comportiamo di fronte all’indecisione

Mappa Processo Scelta

ALCUNI VIDEO PER AIUTARCI A RIFLETTERE